Virtualizzazione Hardware

Posted by on Giu 8, 2014 in Assistenza Informatica, Hardware, Software
Virtualizzazione Hardware

Nuova vita al tuo prezioso vecchio PC con il programma di contabilità grazie alla Virtualizzazione Hardware!

La situazione è quella di un vecchio pc nel quale è installato un particolare software (di solito sono gestionali di contabilità) che, per poter funzionare correttamente sui nuovi sistemi operativi Microsoft, necessitano di un costoso aggiornamento sia hardware che software che si preferirebbe non fare o perlomeno rinviare; in altri casi il computer dopo tanti anni di onorato servizio… ci lascia improvvisamente: in questo caso i dati dovranno necessariamente essere integri per poterli riutilizzare con la nostra Virtualizzazione Hardware, occorre cioè che l’hard disk sia integro e funzionante.
L’unica soluzione è quella di portare tutto sotto emulatore: io sono un felicissimo utilizzatore di VMware Fusion su Mac e VMware Workstation su PC. Altri validi emulatori che consentono la Virtualizzazione Hardware sono Parallels Desktop (solo per Mac OS) e l’open source VirtualBox di Oracle. Gli emulatori consentono appunto l’emulazione (o simulazione) di un sistema operativo all’interno di un altro: è stato personalmente utilizzato con successo virtualizzando computer con Windows XP e addirittura con l’obsoleto Windows 98.

Il presupposto essenziale quindi per poter ottenere un’emulazione funzionante è l’emulatore prima di tutto, poi occorre travasare il contenuto dell’hard disk del computer che si vuole emulare all’interno di un nuovo disco virtuale adatto al software di emulazione scelto e infine occorre settare correttamente la macchina virtuale affinchè la Virtualizzazione Hardware abbia successo. Occorre inoltre tenere in considerazione eventuali porte necessarie per esempio a chiavi hardware o stampanti parallele presenti nel vecchio computer che dovranno funzionare nella nuova macchina virtuale.

 

Virtualizzazione Hardware

Naturalmente occorre ripulire la nuova macchina virtuale da tutti i software inutili, specialmente quelli relativi al pc dal quale l’hard disk è stato scollegato; disinstallare tutti i programmi inutili per rendere la macchina virtuale il più veloce possibile. Installare naturalmente VMware Tools (o il software di gestione del software di emulazione scelto), per il corretto utilizzo dell’hardware emulato.
Alla fine, con le macchine virtuali che montano sistemi operativi successivi a Windows XP, occorre risolvere il problema dell’attivazione di Windows… E qui vi lascio alla Vostra fantasia! :-)

3 Comments

  1. Anonymous
    30/09/2015

    Greetings! Very useful advice within this post!
    It is the little changes tha will make the greatest changes.
    Thanks a lot for sharing!

  2. Johng732
    29/11/2015

    Hi there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

  3. Mauro Inglese
    29/11/2015

    Use Contact Form 7!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: