Recupero Dati (Data Rescue)

Non sapete come recuperare documenti immagini o altro accidentalmente cancellati oppure perchè sbadatamente  il computer a toccato terra? Possiamo aiutarvi a valutare la reale possibilità del Recupero Dati

In informatica il Recupero Dati (data rescue o data recovery), consiste nel recupero di dati da supporti di memoria quando risultano danneggiati, corrotti o irraggiungibili.

Recupero Dati Informatico Bergamo

Nel campo delle indagini giudiziarie, il recovery consiste nel recupero di materiale precedentemente transitato e/o cancellato, su computer di persone sottoposte ad indagini.

I supporti di memoria che possono essere sottoposti a Recupero Dati sono in pratica tutti i supporti di memorizzazione dei dati, anche se i più comuni sono hard disk, supporti removibili USB (chiave e chiavette USB), schede di memoria (SD, MicroSD, ecc. ), floppy disk, CD e DVD, che siano stati utilizzati su sistemi Apple Macintosh, Microsoft Windows e Linux.

I danni dei supporti possono essere di tipo fisico, oppure di tipo logico (a livello software), e possono provocare improvvisi arresti o indisponibilità del sistema e/o dei dati.

Danno logico

In molti casi il danno che comporta la perdita di dati è di tipo logico, cioè è legato al sistema logico di memorizzazione ovvero il file system (vedi chkdsk e fsck per il recupero), ad errori dell’operatore o altro e non comporta un difetto fisico del supporto. Esso continua a funzionare normalmente, può essere riusato, ma i dati non sono più raggiungibili.

Diverse le cause, spesso legate al tipo di supporto. In quelli rimovibili tipicamente la perdita dei dati può essere causata da estrazione o scollegamento del supporto prima che siano stati effettivamente scritti i dati. Ciò è particolarmente frequente nei dispositivi digitali connessi tramite USB. In questi casi i dati non sono recuperabili in quanto non sono mai pervenuti nel supporto. Stesso dicasi per masterizzazioni di CD o DVD interrotte.

È invece possibile il recupero di dati in caso di cancellazione per errore. In questo caso è fondamentale agire correttamente e rapidamente, poiché il sistema operativo riusa molto velocemente gli spazi resi di nuovo disponibili. Anche in caso di malfunzionamenti del sistema operativo il recupero risulta probabile. Modificare il supporto, installare software di recupero nel disco in cui i dati sono persi è un’operazione sconsigliata per l’alto rischio di sovrascrivere le locazioni di memoria contenenti i dati persi. Le operazioni di recupero vanno svolte da personale addestrato a farlo o da ditte specializzate. È possibile utilizzare software specifici di recupero dati, purché si seguano attentamente le istruzioni e le avvertenze sopra citate.

Danno fisico

In caso di danno fisico è raro invece che un intervento software sia risolutivo. Il danno fisico di solito si manifesta con blocchi della lettura, impossibilità completa di accesso al supporto, rumori anomali, bruciatura di componenti. Usualmente, gli interventi volti al recupero non sono alla portata dell’utente comune. Il recupero è possibile in ditte specializzate dotate di attrezzature specifiche e laboratori dotati di ambienti protetti (camera bianca). A seconda del tipo di supporto la casistica e quindi il tipo di intervento differisce.

Recupero Dati Informatico Bergamo – contattami!

Per chi fosse interessato ad approfondire l’eventualità di poter “rianimare” il proprio Hard Disk inaccessibile, c’è la possibilità di leggere questo documento in inglese… In bocca al lupo, e cerca di non fare ulteriori danni al disco precludendoti la possibilità di recuperare i dati con strumenti più professionali!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: