Hackintosh QuadraPC
Hackintosh QuadraPC – Il Progetto
Il progeto Hackintosh QuadraPC nasce nei primi mesi del 2004 quando mi capita tra le mani un Apple Macintosh Quadra 950 con l’alimetatore andato e praticamente da buttare. Si trattava di una macchina uscita nel 1992 e dismessa nel 1995, quindi con quasi dieci anni di onorato lavoro.
Il case, l’involucro di questo Mac, era interessante poichè costituito da una parte semirigida, il “cassettone”, e da uno sportello con ganci, il tutto in plastica rigida; all’interno il supporto per il mastodontico alimentatore, smontato e tagliato al laser. La base dei componenti interni era costituito dal supporto metallico di un normalissimo case per PC, smontata e inserita nel nuovo case in lavorazione (naturalmente grazie a lavori di taglio e livellamento eseguito nella parte posteriore).
I componenti hardware erano: motherboard Abit NF7, CPU AMD 2800+, hard disk 80Gb IDE, Superdrive e scheda video Matrox G550.
Perchè? Per avere come risultato finale un bel Mac con Windows XP OSX Theme installato; un po per passione e un po per avere un Mac “look-and-feel” e non il solito “grigio” PC. Inoltre è un modo, tra l’altro abbastanza diffuso, di riutilizzare vecchi computer esteticamente accattivanti, per donargli nuova vita, farli rinascere o semplicemente continuare a vederli con un nuovo motore sotto al cofano.
Qui sotto vediamo il Quadra originale e il prototipo “Hackintosh QuadraPC” aperto.
Galleria immagini