Sistemista Linux Bergamo Server e Workstation

Sistemista Linux Bergamo

Linux (/ˈlinuks/, pronuncia inglese [ˈlɪnʊks]) è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.

Nel corso degli anni e a seguito di specifiche richieste da parte dei nostri clienti, abbiamo costruito, configurato e installato Linux Server basati su Ubuntu, distribuzione Debian e dotati di dischi RAID.

In informatica un RAID, acronimo di Redundant Array of Independent Disks, insieme ridondante di dischi indipendenti (originariamente: Redundant Array of Inexpensive Disks, insieme ridondante di dischi economici), è un sistema informatico che usa un gruppo di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. Nella sua implementazione originaria il fattore chiave era l’abilità di combinare parecchi dischi a basso costo ed obsoleti per rendere il sistema complessivamente migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e velocità. I benefici del RAID sono dunque l’aumento dell’integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e le prestazioni, rispetto all’uso di un disco singolo.

Nel suo livello più semplice, il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica. In questo modo il sistema operativo gestisce i differenti dischi come un unico volume. Il RAID è tipicamente usato nei server e di solito è implementato con dischi di identica capacità. Con il calo del costo dei dischi rigidi e con il diffondersi della tecnologia RAID nei chipset delle schede madri, il RAID è spesso offerto come opzione sia sui computer di fascia alta sia su quelli usati da utenti domestici, specialmente se dedicati a compiti che richiedono un grande immagazzinamento di dati, come ad esempio il montaggio audio e video o la raccolta dati di un grande database.

Con questi sistemi “Open Source” è possibile sfruttare programmi, configurazioni e conoscenze di persone che mettono a disposizione di tutti le tecnologie e chiunque, se ne ha le capacità, può utlizzarli e migliorarli.

Con l’esperienza accumulata nel corso degli anni, abbiamo utilizzato varie distribuzioni (Suse, RedHat, CentOS e Ubuntu) per creare dei server che potessero essere installati su computer datati ma che potessero svolgere in modo soddisfacente i compiti a loro assegnati. Quindi grazie all’Open Source e alla possibilità di sfruttare computer dismessi, si possono ridurre notevolmente i costi.

I nostri Linux server basati su Ubuntu, possono essere dotati di dischi RAID1, RAID5 o RAID10 di varie capacità per lo storage multiplo dei dati; grazie alla duttilità di Ubuntu è possibile utilizzare il RAID in rete con condivisioni AppleTalk per i Mac e Samba per i PC Windows.

Ubuntu Linux è il sistema operativo Server ottimale sopratutto per quanto riguarda il Mac: questo documento (Ubuntu_Mac_File_Server.pdf), in inglese, spiega come e perchè.

E’ inoltre possibile aggiungere facilmente servizi come Web Server per gestire siti web (locali o globali), Mail Server per la posta distribuita, FTP Server per lo scambio di file, MySQL Server per database e Plex MediaServer per la condivisione in streaming locale di file multimediali anche su dispositivi DLNA compatibili.

La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l’obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Huawei e Toshiba.

Ecco un esempio della schermata di un nostro Server Linux Ubuntu “Mac-Like”, cioè con interfaccia utente tipo Macintosh:

Sistemista Linux Bergamo:

Contattami per farmi sapere come posso aiutarti!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: