Internet Security Gratis

Posted by on Set 10, 2014 in Assistenza Informatica, Software
Internet Security Gratis

Internet Security Gratis: due strumenti gratuiti per una protezione completa del tuo PC!

Partiamo dal presupposto che chi possiede o semplicemente usa un Personal Computer con Microsoft Windows (qualsiasi versione!) DEVE necessariamente avere un software di protezione antivirus e antispyware (quest’ultimo soprattutto se si usa Internet).

Aver installato un software antivirus NON implica automaticamente l’impossibilità di rimanere “infettati” da qualche virus. Difatti occorre:

1 – aver installato un antivirus (AVG, Avast!, Avira Free Antivirus, NOD32, ecc…) e/o un antispyware (Spybot – Search & Destroy, Malwarebytes Anti-Malware, Windows Defender, ecc..)

2 – aver scaricato TUTTI gli aggiornamenti (operazione da fare PERIODICAMENTE, anche manualmente!)

3 – aver eseguito una scansione completa del sistema (anche questa da fare PERIODICAMENTE).

 

AVG Free Edition, finestra principale dell’applicazione:

Internet Security Gratis

 

Aggiornamento: Internet Security Gratis

 

Scansione: Internet Security Gratis

 

 

Spybot Search & Destroy, finestra principale dell’applicazione:

Internet Security Gratis

Aggiornamento: Internet Security Gratis

Immunizzazione: Internet Security Gratis

Scansione: Internet Security Gratis

e Pulizia: Internet Security Gratis

 

Software Antivirus ne esistono molti: basta chiedere a Google e ve ne fornirà quanti ne vuoi! Tra quelli gratuiti personalmente preferisco AVG Free Edition.

E’ possibile scaricarlo direttamente QUI. Questo antivirus viene distribuito “per uso personale” ed è gratuito: occorre solamente fare attenzione a scaricare la versione “Free Edition” e non “Internet Security”.

L’antispyware Spybot Search & Destroy è scaricabile QUI. Un antispyware è un software in grado di ricercare e distruggere (se possibile) gli spyware, che sono un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata. I programmi per la raccolta di dati che vengono installati con il consenso dell’utente (anche se spesso negando il consenso non viene installato il programma) non sono propriamente spyware, sempre che sia ben chiaro all’utente quali dati siano oggetto della raccolta ed a quali condizioni questa avvenga.

 

Gli antivirus denominati “Internet Security” integrano le tecnologie antivirus e antispyware in un unico prodotto; sono software commerciali, a pagamento ed è possibile (ed auspicabile quindi) avere una certa “sicurezza” per quanto riguarda la possibilità di rimanere infettati.

In ogni caso consiglio di seguire SEMPRE tutti i punti elencati in precedenza!

La combinazione AVG Free Edition e Spybot Search & Destroy, con una corretta manutenzione, consente una elevata protezione contro tutte le schifezze informatiche che potrebbero danneggiare il tuo prezioso Personal Computer, quindi proprio una Internet Security Gratis!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: