Domotica

Domotica

Domotica – Vantaggi della tecnologia

Benché sia presente da diversi anni sul mercato, la Domotica nei prossimi anni farà sempre più parte della nostra vita quotidiana (che lo vogliamo o no), sempre più performante, veloce e attenta ai consumi. Stiamo entrando nell’era del Web 3.0, una nuova dimensione del vivere. Potrebbe essere una bella opportunità!

Ho sperimentato personalmente e con piacevole meraviglia, la supervisione remota di un locale nel quale sono presenti luci, televisore e tendaggi sottoposti al nuovo sistema di supervisione e integrazione dei componenti dell’impianto elettrico della casa, e vi invito a fare esperienza diretta…

 

 

Spesso i sistemi di supervisione Domotica sono compatibili con telefoni, computer e smartphone tramite web browser. Una soluzione sicuramente comoda, ma insicura e lenta. Insicura perché sono sufficienti “user name” e “password” per accedere ai servizi della vostra abitazione. Lenta perché i passaggi sono molti, e la tecnologia web browser predilige la visualizzazione a discapito della velocità di connessione.
Nel nuovo sistema di supervisione Domotica, per ottenere il massimo sia in termini di sicurezza che di velocità, non viene utilizzato nessun web server, ma semplicemente un messaggio diretto tra te e la tua abitazione. Massima sicurezza, massima velocità.

Il nuovo sistema di supervisione Domotica è attento ai consumi: per funzionare consuma meno di 200 mA (praticamente circa 50 centesimi al mese) e tiene costantemente sotto controllo i consumi dell’edificio per ottimizzarne l’uso e ridurne gli sprechi.
Automatizzando attività ripetitive e aumentando il comfort ambientale, questo nuovo sistema permette al contempo di risparmiare sui consumi e salvaguardare l’ambiente.

Il sistema, altamente personalizzabile, consente:

–  Sicurezza: videosorveglianza, allarmi, eventi e avvisi SMS/email;

–  Energia: controllo carichi, logiche di risparmio, grafici di consumo; fotovoltaico;

–  Controllo: illuminazione, luci RGB a colori, riscaldamento, climatizzazione, tende e tapparelle, garage, cancello, irrigazione e scenari.

Ipoteticamente, l’installazione di un sistema del genere potrebbe costare il 10% circa in più rispetto ad un impianto tradizionale, con il quale però non sarebbe possibile fare tutte quelle cose che la domotica consente di fare… in tempo reale!

I prodotti menzionati in questo articolo sono di un’azienda italiana, che produce in Italia quindi italiani!

Contattami per eventuali ulteriori informazioni.

 

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: