Apple iMac, sostituzione Hard Disk e ventole rumorose

Apple iMac, sostituzione Hard Disk e ventole rumorose

Apple iMac e ventole rumorose

 

La sostituzione dell’Hard Disk di un Apple iMac 2010 ha dato una sorpresa inaspettata: le ventole erano sempre “a palla”.

Già non è cosa semplice sganciare dai magneti il pannello display, smontare con cacciavite torx il monitor, sostituire l’hard disk e rimontare; reinstallare il sistema operativo e tutti gli aggiornamenti… ma nonostante tutto le ventole di raffreddamento erano sempre al massimo, producendo un rumore notevole.

La soluzione è arrivata utilizzando uno strumento gratuito, Macs Fan Control, che consente la gestione del sistema di raffreddamento del Mac (in italiano):

MacFanControl

 

Da qui è stato sufficiente selezionare HDD e spostare il controllo dal sensore integrato nell’HD (?) a CPU Heatsink, in pratica collegato alla temperatura del dissipatore della CPU, settando le temperature tra i 40 e i 70° C (oltre la quale potrebbero esserci dei problemi, sopratutto nel periodo estivo).

Resta da capire perchè Apple ha integrato un sistema di controllo della temperatura in un determinato modello di Hard Disk, sostituito il quale, di default, il sistema porta al massimo il raffreddamento interno, a discapito del fastidiosissimo rumore.

2 Comments

  1. ютуб
    29/07/2015

    I’m extremely inspired along with your writing abilities as smartly as
    with the structure to your weblog. Is that this a paid topic or did you modify it yourself?
    Either way stay up the excellent high quality writing, it is rare to see a great blog like this one
    these days..

  2. Mauro Inglese
    23/09/2015

    Thanks, you are wellcome!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: