Accelerazione computer

Posted by on Apr 23, 2016 in Assistenza Informatica, Hardware
Accelerazione computer

Accelerazione computer – Consigli su come velocizzare il computer

 

 

Accelerazione computer Solid State Drive

Molti dei computer attualmente in commercio, soprattutto portatili ma anche molti desktop per non parlare di smartphone, tablet e derivati, ospitano una o piu memorie di massa allo Stato Solido.

Sto parlando degli Hard Disk allo Stato Solido (SSD – Solid State Drive).

Questi fantastici drive hanno la particolarita’ di fornire prestazioni notevoli anche a computer di qualche anno fa, quello sul quale abbiamo l’ultima versione del Sistema Operativo e che ci sembra essere sempre piu’ “appesantito” e lento. Ed ecco la soluzione!

Normalmente consiglio di sostituire l’Hard Disk Drive ogni 2/4 anni di onorato servizio, allo scopo di mantenere il nostro compagno di lavoro o di svago (o entrambi!) sempre efficiente e (possibilmente) veloce!

 

 

 

Quindi la scelta: accelerazione computer con Hard Disk Drive oppure un Solid State Drive?

Come possiamo vedere dalla tabella di seguito, lo stesso computer con un Hard Disk Drive e con un Solid State Drive, nei tempi di caricamento del Sistema Operativo il Solid State Drive Samsung EVO e’ operativo in 23,2 secondi mentre l’Hard Disk Drive Seagate Barracuda in ben 62,5!

Un’altra differenza di cui tener conto sono le differenze in termini di “capacita’” e “prestazioni”.

 

Accelerazione computer HDD Vs SSD

 

Gli Hard Disk Drive sono piu’ capienti, contengono un volume di dati maggiore al momento, rispetto ai Solid StateDrive i quali hanno prestazioni in termini di velocita’ di accesso ai dati notevolmente maggiori.

Questo video illustra in pochi secondi qual’e’ la differenza su un Apple MacBook Pro:

 

 

Fusion Drive e SSHD (Solid State Hybrid Drive)

In alternativa ai classici Hard Disk Drive e ai Solid State Drive esistono tecnologie ibride.

Il Fusion Drive di Apple è una intelligente tecnologia ibrida, presentata nell’autunno 2012, che permette di avere un computer capiente e veloce allo stesso tempo: si tratta di un Dual-drive hybrid system che combina due differenti device, un Solid State Drive e un Hard Disk Drive), gestite automaticamente dal sistema. Nella pratica, il sistema gestirà i dischi come se fossero una unica unità disco inseparabile. In maniera invisibile OS X sposterà i files grossi e pesanti nella parte “magnetica”, mentre tratterrà ciò che necessita di un avvio veloce (il sistema e le applicazioni) nella parte a Stato Solido. Il tutto in modo trasparente all’utente.

Al di fuori di Apple esiste l’SSHD (Solid State Hybrid Drive) che consiste in un singolo supporto: all’interno del classico Hard Disk Drive coesiste un Solid State Drive. La tecnologia che veicola il disco identifica gli elementi associati alle prestazioni (avvio, dati più utilizzati, ecc…) e li memorizza nella memoria flash del Solid State Drive, lasciando tutto il resto nell’Hard Disk Drive.

 

Memoria RAM

 

Accelerazione computer Aggiornamento RAM Apple

 

 

Naturalmente va verificato anche se anche la memoria RAM debba essere o meno incrementata!

 

 

 

CD/DVD Drive

Accelerazione computer Adattatore SSD per DVD

 

Anche il lettore CD/DVD del nostro personal computer, dopo innumerevoli riproduzioni di compact disk e DVD, comincia a non leggere correttamente o non leggere del tutto?

In alternativa alla sua sostituzione e’ possibile installare un adattatore che possa ospitare un secondo Hard Disk (sia di tipo tradizionale che SSD)!

 

 

 

Nel nostro laboratorio si eseguono upgrade di tutti i sistemi (sia PC che Apple); per poter sfruttare i vantaggi degli SSD e’ indispensabile che il tuo computer sia dotato di hardware SATA.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: